La Fondazione Happy Child nasce come organizzazione di privato sociale operante per lo studio, la ricerca, la promozione, la realizzazione, il sostentamento di iniziative a favore della donna e della famiglia in Italia e all’estero.

Per saperne di più, clicca qui: www.nidoescuolageis.it/la-fondazione/progetti-di-cooperazione

Una particolare attenzione viene dedicata alla professionalità e alla maternità della donna.

A tal fine, nel rispetto delle convinzioni etiche dei cittadini, intende tutelare la vita in tutte le sue fasi con particolare attenzione alla gestante, al periodo prenatale e all'infanzia, favorisce la maternità e la paternità consapevoli, la generosità tra le generazioni e la parità tra uomo e donna. Sostiene la corresponsabilità dei genitori negli impegni di cura e di educazione dei figli, persegue la tutela della salute dell'individuo nell'ambito familiare e tende a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona nella famiglia.

 

Statuto della Fondazione

ARTICOLO 1: Denominazione-sede-scopo

È costituita la Fondazione denominata “Fondazione HAPPY-CHILD” con sede in Arese (Milano) via S. Allende, 2.

La Fondazione si propone di perseguire unicamente finalità di interesse generale nell’ambito dell’assistenza, della ricerca, dell’educazione e dell’istruzione.

Essa si costituisce in particolare quale organizzazione di privato sociale operante per lo studio, la ricerca, la promozione, la realizzazione, il sostentamento e la gestione di iniziative nell’ambito del sostegno al nucleo familiare.

A tal fine, nel rispetto delle convinzioni etiche dei cittadini, intende tutelare la vita in tutte le sue fasi con particolare attenzione alla gestante, al periodo prenatale e all’infanzia, favorisce la maternità e la paternità consapevoli, la solidarietà fra generazioni e la parità tra uomo e donna. Sostiene altresì la corresponsabilità dei genitori negli impegni di cura e di educazione dei figli, persegue la tutela della salute dell’individuo nell’ambito familiare e tende a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona nella famiglia.

ARTICOLO 2: Oggetto

La Fondazione non ha fini di lucro e svolge la propria attività inizialmente nell’ambito territoriale della Regione Lombardia.

Per il raggiungimento delle sua finalità la Fondazione, a titolo esemplificativo, intende:

  • promuovere e favorire studi e ricerche anche di carattere scientifico e divulgativo e in campo pedagogico;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica negli ambiti di competenza anche attraverso i diversi mezzi di comunicazione e di informazione;
  • promuovere e organizzare servizi di consulenza e formazione diretti alle famiglie;
  • promuovere e organizzare seminari, corsi di formazione, professionale e umana, manifestazioni e convegni;
  • promuovere e realizzare attività educative per l’infanzia, la famiglia, e la donna;
  • favorire l’erogazione e lo scambio di mutua assistenza e di sussidi a sostegno della famiglia;
  • promuovere attività sportive per la formazione della gioventù.

CDA, Comitato Scientifico e Sede Fondazione

Consiglio di Amministrazione

  • Rita Loner Zecchel - Presidente
  • Estela Maria Bisogno
  • Annachiara Zecchel
 
Tesoreria
  • Roberta De Santis Belotti

Sede

via S. Allende 2/A - 20044 Arese (MI)
https://www.nidoescuolageis.it/la-fondazione/progetti-di-cooperazione

Progetti della Fondazione

GOLFINI ROSSI ONLUS

Sosteniamo l'associazione senza scopo di lucro "Golfini Rossi" che si occupa dello sviluppo della popolazione in prossimità del Monastero Benedettino di Mvimwa, nella regione di Rukwa in Tanzania.
L'ente opera sul campo su temi quali: 

  • nutrizione
  • scuola
  • sanità
  • igiene
  • sviluppo

Per maggiori informazioni riguardo l'Onlus, clicca qui.

ALPHA

Sosteniamo il progetto Alpha: uno strumento formativo libero, nato in Inghilterra, che invita i partecipanti a riflettere sulle grandi domande della vita e della fede cristiana. Incoraggia la conversazione in un clima informale e divertente ed è rivolto a tutti.

Abbiamo deciso di portare il format nelle carceri, dopo il successo riscontrato con alcuni gruppi di detenuti che riferiscono un cambiamento straordinario nella loro vita. Il progetto pilota, con il corso base, è partito dalla casa di reclusione di Bollate ed è passato anche alla casa di reclusione di Busto Arsizio. I risultati dell'attività carceraria fanno prevedere che gli stessi carcerati riproducano il corso a loro volta. 

Per maggiori informazioni riguardo Alpha, clicca qui.