Educazione tempestiva
L’educazione al momento giusto per ogni bambino
“Il cervello del bambino è come una scacchiera. All’inizio qualunque partita è teoricamente possibile, qualunque mossa brillante è ipotizzabile. Poi, quando si cominciano a muovere i pezzi, le combinazioni iniziali via via diminuiscono e il gioco prende a strutturarsi in un certo modo. Se le mosse iniziali sono appropriate e l’impianto del gioco è ben sviluppato, la partita è ben avviata.”
La metafora della scacchiera sta a sottolineare che, poiché la “pasta cerebrale” è ancora intatta e quindi “malleabile”, la maturazione del cervello nei primi anni di vita è caratterizzata dalla capacità di adattarsi, in modo flessibile, e di modificarsi in relazione ai cambiamenti, alle esperienze di apprendimento e alle conoscenze acquisite.
La metodologia definita educazione tempestiva si basa sulla certezza che il percorso formativo ed educativo del bambino trovi il suo tempo migliore nei primissimi anni di vita e nell’individuare, addirittura, quei momenti in cui il bambino stesso è particolarmente ricettivo e sensibile a determinati stimoli. Per questo è portato ad apprendere in modo naturale e senza sforzo.
Il suo percorso evolutivo viene strutturato nel pieno rispetto sia della ricchezza di potenzialità che caratterizza i primi anni di vita, sia della sensibilità propria di tale fascia di età, senza forzatura didattica o anticipazione delle tappe di sviluppo. Condizione irrinunciabile è che il bambino si senta amato.
La continuità tra nido e scuola dell’infanzia
Il network Happy Child propone una continuità metodologica ed educativa tra asilo nido e scuola dell’infanzia.
Mentre nei primi anni di vita del bambino, la progettazione annuale di Happy Child è pensata dalle pedagogiste in modo tale che gli strumenti utilizzati dalle educatrici favoriscano l’osservazione, l’ascolto e lo sviluppo delle capacità motorie, seguendo il naturale percorso di crescita, nelle scuole d’infanzia si passa alla partecipazione e al coinvolgimento attivo dei bambini nelle attività quotidiane.
Queste vengono progettate con lo scopo di facilitare lo sviluppo di ogni dimensione costitutiva (corpo, spirito, mente, relazione, emozioni...) attraverso la maturazione dell'identità, la conquista dell'autonomia, lo sviluppo delle competenze, ecc...
Il metodo dell’Educazione Tempestiva si declina in molteplici attività, presentate quotidianamente e incoraggia il bambino a sperimentarsi in prima persona nell’ambito dei cinque campi d’esperienza.