L’ingresso alla Scuola d’Infanzia rappresenta un passaggio bello, importante e delicato per ogni bambino e per i suoi genitori, protagonisti di quest’esperienza e portatori di bisogni, domande e aspettative.
L’organizzazione della giornata educativa alla scuola d’infanzia non può prescindere da questi aspetti ed è strettamente legata anche alla differente composizione delle classi, per età e numero, agli obiettivi in termini di autonomia e competenze, come richiesto anche dalle Indicazioni Nazionali del Miur.
La gradualità delle proposte didattiche, la flessibilità della giornata educativa in risposta all’osservazione dei bisogni dei bambini e l’attenzione al singolo pur in un gruppo restano punti cardine nella giornata educativa della scuola d’infanzia.
8.00-9.30 accoglienza
La giornata educativa inizia dall’ingresso e dall’accoglienza. Il bambino trova da subito un ambiente pensato a sua misura e allestito in modo che possa cominciare a giocare e fare esperienze educative insieme ai compagni già arrivati. L’insegnante dedica un momento speciale ad ogni singolo bambino in entrata, mostrandogli interesse e gioia e accogliendo nel contempo la famiglia.
9.30 Happy Time
Un rituale prezioso per ogni bambino del gruppo classe, un’opportunità per raccontarsi e condividere qualcosa di sé, un sogno, un’esperienza. L’Happy Time rappresenta anche per l’insegnante un’occasione per proporre ai bambini degli stimoli di conversazione e per introdurre le proposte didattiche della giornata.
10.00 break di frutta
10.15 Chi c’è? Chi non c’è? e calendario
I bambini singolarmente intonando la canzone dedicata al “chi c'è oggi” prendono consapevolezza di chi è presente a scuola e di chi è assente. A turno il responsabile del calendario del tempo (il "metereologo") aggiorna la stagione, il giorno della settimana, il clima e il mese, affinando la sua percezione del mondo circostante e dei cambiamenti che lo caratterizzano. Queste esperienze vengono proposte anche in lingua inglese.
10.30-11.30 educazione tempestiva e proposte didattiche
Educazione Tempestiva: bits d’intelligenza, audizioni musicali di classica, percorso neuromotorio nel quale movimento, sviluppo neurologico e divertimento si fondono in un'unica esperienza di elevata portata percettivo-sensoriale.
Proposte didattiche in italiano: i bambini, in piccolo-medio-grande gruppo, si sperimentano attraverso “il fare” dei campi d'esperienza, cimentandosi in proposte correlate al Progetto didattico annuale. L’approccio è laboratoriale, creativo e maieutico. Al termine delle attività è sempre previsto un momento di “debriefing” attraverso il quale i bambini possono rielaborare quanto sperimentato e appreso nella mattinata e metterlo in condivisione con i compagni del gruppo-classe.
Proposte didattiche in inglese: i bambini viaggiano, in compagnia della Magic Teacher, nel mondo di Hocus & Lotus e condividono con i personaggi e i propri compagni avventure accattivanti, imparando naturalmente la seconda lingua.
L’insegnante di inglese condivide con i bambini, in lingua, anche momenti meno strutturati, come l’accoglienza, il pranzo, il gioco libero in giardino.
Giardino e attività all’aperto: molte proposte educative e didattiche vengono svolte all’esterno, sia in contesti strutturati che di gioco più libero e spontaneo. I bambini possono così incrementare le competenze di socializzazione e mettere a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.
Metodo Analogico di Camillo Bortolato: per i bambini in continuità con la scuola primaria sono previste attività di pregrafismo e approccio alla lettura e matematica attraverso il metodo naturale e intuitivo del suo fondatore.
11.40 Igiene e cura personale
Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.
12.00 pranzo
Il pranzo diventa un importante momento di aggregazione e condivisione: i bambini acquisiscono sempre maggiori autonomie, imparano importanti regole e si approcciano al cibo e all’alimentazione in maniera sana e serena.
12.40 gioco libero/giardino e igiene personale
13.00 riposo per i più piccoli: relax accompagnato da musica dolce in sottofondo, i bambini si riposano e rigenerano, recuperando le energie spese nel corso della mattinata. Attività diverse per i più grandi,come la preparazione alla scuola primaria o lo sviluppo percettivo grafico.
15.00–16.00 educazione tempestiva (bits, audizioni musicali) e attività pomeridiane: musica, racconti, drammatizzazione, puzzle, attività di scoperta in giardino, passeggiate didattiche…
16.00 uscita. ricongiungimento con la famiglia e passaggio di alcune brevi informazioni circa l'andamento della giornata dei bambini
16.30 merenda
Dalle 16.45 – fino all'uscita. Attività pomeridiane (musica, racconti, drammatizzazione, puzzle, attività di scoperta in giardino, passeggiate didattiche…)